Fondatrice: Ada Ooi, Founder of 001 Skincare London

by Aga Childs

• 16 March 2020

In omaggio all'8 Marzo Giornata Internazionale delle Donne, abbiamo dedicato un mese intero a festeggiare l'universo femminile. Dai fondatori di marchi agli opinionisti leader del settore, diamo uno sguardo al lavoro, alla vita e ai segreti di alcune delle donne di maggior successo nel campo della bellezza.

Dopo essere cresciuta guardando suo nonno prescrivere farmaci che combinano i principi medici occidentali e cinesi, non sorprende affatto che Ada abbia intrapreso una carriera aiutando le persone a vedersi e sentirsi meglio.

Un paio di decenni dopo Ada si è catapultata in uno dei più ricercati agopuntori cosmetici,
trattando allo stesso modo i volti di celebrità e reali, oltre a fondare il suo marchio di cura della pelle, 001 Skincare London.

L'abbiamo incontrata nella sua clinica di Londra per discutere del consiglio che sua madre le aveva dato, della nascita del suo amato marchio di cura della pelle e di come combinare gli antichi rituali tra Oriente e Occidente per creare un prodotto migliore per la cura della pelle.

Cosa facevi prima di fondare 001 Skincare London?

Lavoravo nella pubblicità ma ho sempre sentito che non avrei fatto carriera in questo, quindi ho trovato una nuova passione. Inizialmente, mi sono appassionata di profumi e ho iniziato a formarmi come aroma-terapista, questo era molto legato ai sensi e al viso, così ho iniziato ad allenarmi come estetista.

E come ho iniziato a fare massaggi viso, ho sentito questa chiamata da mio nonno. Sono cresciuta con lui a Hong Kong, era un farmacista che prescriveva medicina sia cinese sia occidentale.

Mi ha insegnato un sacco di principi medici cinesi e proprio per questo ho deciso di istruirmi per diventare una Professionista del massaggio viso Cinese, unendo però le tecniche orientali a quelle occidentali.

Cosa ti ha ispirato ad avviare il marchio?

Ho iniziato a lavorare a tempo pieno come specialista pubblicitaria e mi è stato anche utile nel campo estetico, così ho iniziato a farmi dei clienti durante il weekend.

Avevo iniziato ad ottenere alcuni grandi clienti, ma faticavo nel trovare una gamma di prodotti che si adattasse davvero a tutti i miei, quindi ho iniziato a creare prodotti diversi da sola.

Quando stato studiando, mi sono appassionata di chimica: amavo gli elementi e la biochimica nel miscelare insieme diversi prodotti. Mi piaceva imparare ciò che ciascun elemento poteva fare al corpo umano, così ho iniziato ad ampliare l'archivio dei prodotti e a darli ai miei clienti affinché li usassero come cura post-trattamento.

Ero stata molto chiara, il marchio doveva avere una base naturale ma doveva essere anche altamente performante.

Poi quando li finivano hanno iniziato a venire da me dicendo "Posso comprarne ancora?" Ecco dove è nata l'idea di avere un marchio.

Quali sono i principali benefici della combinazione dei principi della cura della pelle occidentale e orientale?

Da un punto di vista orientale, direi che è vista come il riflesso di quello che succede all'interno del nostro corpo, quindi incoraggio sempre a curare la pelle dall'interno.

I rituali Cinesi riguardano cose come il Gua Sha e l'Agopuntura che aiutano a migliorare alcuni aspetti come la circolazione sanguigna. Se combinati alle tecniche occidentali come il Drenaggio Linfatico, si crea una tecnica in cui il sangue si muove ma si eliminano anche le tossine.

Dicci qualcosina riguardo il dispositivo della tua collezione, Cryopress…

Cryopress è un dispositivo ad uso domestico che permette di ricreare la crioterapia ice massaggi viso professionale dei centri estetici nel comfort di casa tua.

Ho brevemente accennato del trattamento dall'interno. Ma anche se posso farlo nella mia sala per trattamenti, ho voluto creare una soluzione che consentisse alle persone di poterlo fare da casa.

Per prima cosa mi sono chiesta, come faccio a realizzare tutto questo? Perché non potevo dire alle persone di mettersi da soli gli aghi sul viso a casa e di massaggiarsi, quindi ho cercato di ricreare qualcosa che simulasse lo stesso processo.

Pensiamo al cuore. Pompa una volta e il sangue attraversa tutto il corpo, ma a dire il vero non molto sangue raggiunge lo strato esterno della pelle, quindi quello che facciamo con il dispositivo produce uno colpo freddo sulla pelle.

Quando massaggi il dispositivo freddo sulla pelle, il cervello invia il sangue in quell'area. Il percorso che il sangue fa nell'arrivare in quell'area rilascia ossigeno ed elimina le tossine e la ritenzione idrica.

E' perfetto nel trattamento del gonfiore, linee sottili e rughe, rassoda e solleva - ma soprattutto è fantastico.

Scopri di più su CRYOpress>

Com'è la tua giornata tipica?

Direi che ho tre diversi tipi di giornate. Il primo: mi sveglio, caffè nero, poi esco per le riunioni.

In giorni come questo cerco di scrivere pezzi editoriali, commenti, richieste di stampa, e cose così.

Il secondo è la giornata al centro, che è il mio tipo preferito. Sono piena di appuntamenti e spesso non mangio prima delle 17:00.

Infine sono quei giorni dove non ho il pieno controllo. Per esempio quando sono impegnata in un evento con un VIP o in un servizio fotografico.

Qual è la più grande sfida che hai affrontato nel lavoro?

Ho difficoltà con le negoziazioni. Il modo più semplice per me di superarlo è assumere persone che riescano a farlo meglio di me.

Per quanto io possa essere cresciuta negli affari, credo sia importante circondarsi di persone che siano davvero brave e migliori di te in certe cose.

Quale credi sia il segreto del successo?

Avere passione e la perseveranza nel portarla avanti. Per me non è mai stressante.

Non vedo stress, vedo solo problemi che devono essere risolti.

share
Fondatrici: Sharon Rabi, Ingegnere e Fondatrice di DAFNI
Fondatrice: Dara Levy, Fondatrice di DERMAFLASH