Guida completa agli epilatori ad uso domestico

Guida completa agli epilatori ad uso domestico

Chiamateci pigri, ma dopo aver sperimentato le molte insidie della rasatura e della ceretta (peli incarniti, arrossamento, irritazione e veloce ricrescita), stiamo valutando metodi alternativi di depilazione per questa primavera. Da quando la depilazione laser professionale non è più un opzione conveniente (inizialmente i trattamenti costavano più di £200), stiamo cercando qualcosa di meglio: dispositivi di epilazione laser ad uso domestico.

Vorremmo dire però che, i peli sul corpo sono qualcosa di assolutamente naturale, normale e bello, non devi sentirti obbligato a eliminarli se non vuoi, è una scelta personale. Se vi piace l'dea della depilazione laser ma sei un po' spaventato di farla a casa, abbiamo noi la soluzione che fa per te. Qui troverai tutto quello che c'è da sapere sugli epilatori ad uso domestico.  

Esistono due tipi di tecnologie, Laser e IPL, Qual è la differenza?

La depilazione laser e IPL sono entrambe delle modalità che aiutano a limitare la ricrescita dei peli in modo duraturo. Funzionano in maniera simile e sono entrambe molto efficaci. Inoltre questi due tipi di trattamento aiutano a prevenire la ricrescita, riducendo notevolmente la velocità di crescita dei peli e anche dello spessore.  

Gli epilatori Laser e IPL lavorano secondo lo stesso principio. L'energia della luce viene assorbita in quelle aree ad alto contenuto di pigmenti, come i peli che per questo motivo si riscaldano. Il calore danneggia il follicolo, rallenta la crescita e la  previene definitivamente. La principale differenza tra i dispositivi di depilazione laser e IPL è la fonte di luce utilizzata. Quella IPL utilizza la luce visibile ad ampio spettro mentre il laser utilizza le caratteristiche proprie di un laser.  

Come funziona un epilatore IPL?

IPL sta per Intense Pulsed Light (luce pulsata intensa) e come fonte utilizza una luce visibile ad ampio spettro. questa luce è specificamente regolata per eliminare le lunghezze e progettata per raggiungere determinate strutture. Per quanto riguarda la depilazione, è stata progettata per colpire il pigmento di melanina nei peli, mentre in altri utilizzi, come ad esempio nel trattamento delle vene varicose viene indirizzata all'emoglobina nel sangue. L'energia di luce viene assorbita e si trasforma in energia di calore, che riscalda i peli, provocando così il danneggiamento del follicolo. 

I benefici della depilazione IPL

La luce ad ampio spettro si diffonde in modo naturale, la copertura dei dispositivi di epilazione IPL è più grande rispetto a quella dei laser. Perciò la durata di questo trattamento potrebbe essere più veloce perché è in grado di trattare contemporaneamente aree più grandi. Oltre ad essere più veloce, potrebbe anche essere considerato più economico, ma potrebbero essere necessarie più sessioni di trattamento per raggiungere gli stessi risultati. 

La IPL utilizza una luce ad ampio spettro, il che significa che può avere diversi usi. Può essere usata nel trattamento di diversi tipi di problemi della pelle, con grande successo. Può anche essere modificata in modo da potersi adattare ai diversi tipi di pelle e peli per un trattamento specifico. Per esempio è stata sviluppata, una variante dell'IPL chiamata VPL che sta per Variable Pulsed Light. La VPL consente a chi la utilizza di modificare le impostazione della luce pulsata per adattarsi meglio al tipo di pelle e di peli che si sta cercando di trattare. Questo perché gli ideatori hanno riconosciuto che non solo i diversi tipi di tono della pelle è il requisito richiesto dai dispositivi di epilazione a luce pulsata, ma anche lo spessore, chiaramente i peli dell'inguine richiederanno un trattamento diverso rispetto a quelli delle braccia.   

Come funziona un epilatore laser?

L'epilatore Laser grazie all'emissione della sua energia di luce ha la stessa capacità di riscaldare i peli e danneggiare il follicolo. Tuttavia, è leggermente diverso rispetto all'IPL, in quanto utilizza le caratteristiche specifiche che i laser possiedono. I laser possono essere decisamente controllati così da poter trattare una piccola area e avere comunque un ampio raggio senza che la luce si diffonda come avviene normalmente. Essi producono anche dei fasci di luce di un solo colore. Queste caratteristiche quindi possono essere a favore dell'utilizzo degli epilatori laser. Il laser inoltre può andare in profondità nei pori, grazie all'emissione di luce concentrata al follicolo, per questo motivo offre un trattamento più specifico. 

I benefici della depilazione laser

La natura dei laser implica che i dispositivi di epilazione laser possano concentrare la luce all'interno dei pori, vicino al follicolo per trattare e in definitiva prevenirne la ricrescita. Questo significa che gli epilatori laser sono in grado di raggiungere più velocemente i risultati rispetto agli epilatori IPL perché ogni singolo pelo viene riscaldato per raggiungere più velocemente la temperatura per il danneggiamento del follicolo. PEr questo motivo potresti aver bisogno di meno trattamenti per ottenere gli stessi risultati. 

Grazie ai trattamenti più specifici, gli epilatori laser sono adatti a coloro che hanno una pelle più scura. La pelle scura assorbe più luce rispetto a quella più chiara, a causa della quantità di melanina (pigmento) che essa contiene, allo stesso modo i peli più scuri assorbono più luce rispetto a quelli chiari. Quindi c'è il rischio che la pelle più scura si riscaldi prima. Grazie alla loro natura i laser, che concentrano la luce su piccole aree, sono più adatti nel trattamento delle pelli più scure riducendo di gran lunga il rischio di bruciature che si ha con i dispositivi IPL.  Detto questo, alcuni sistemi IPL sono anche adatti per essere utilizzati su pelli più scure.

Il Laser e la luce pulsata (IPL) fanno male?

Per quanto riguarda il laser, questo varia da persona a persona. Coloro che lo utilizzano possono controllare l'intensità del Laser a Diodi. Ad esempio, impostandolo ad un livello d'intensità più alto, alcuni hanno la sensazione come se fosse un elastico che colpisce contro la pelle o come un pizzicore caldo, mentre altri non riportano alcun tipo di fastidio. Anche per quanto riguarda la luce pulsata (IPL), questo può variare. La luce pulsata utilizza diverse lunghezze d'onda in ogni impulso e si diffonde anche sulla pelle attorno al follicolo pilifero, alcuni quindi potrebbero percepire un maggiore livello di fastidio. 

Per chi sono indicati gli epilatori ad uso domestico?

E' importante assicurarsi che l'utilizzo di dispositivi laser o IPL sia sicuro per te e per il tuo tipo di pelle. Puoi saperne di più riguardo a questo leggendo il nostro articolo sulla classificazione di Fitzpatrick dei vari tipi di pelle.  La combinazione ideale per molti di questi dispositivi sarebbe quella di essere adatti sia alle pelli scure che a quelle chiare. Molti non funzionano se la pelle è scura o se i peli sono chiari (biondo, grigio, bianco o rosso). Assicurati di leggere attentamente i manuali perché descrivono nel dettaglio le istruzioni, incluso dove puoi o non puoi utilizzare tali dispositivi.  

Qualie prodotto elimina i peli in modo definitivo?

La riduzione definitiva dei peli si può ottenere solo grazie al laser. L'unico dispositivo che utilizza la tecnologia laser professionale è Tria 4X.

La tecnologia usata dal dispositivo di epilazione TriaX da non una riduzione dei peli ma una depilazione definitiva. Il Laser a Diodi ha una lunghezza d'onda particolare che è pensata proprio per un risultato permanente. La sua energia è specificamente indirizzata al follicolo pilifero, offrendoti dei risultati  che sono permanenti. 

Il Laser di Tria 4X  è adatto a tutti i toni di pelle e colore di peli. E' più efficace rispetto alla tecnologia IPL, è sicuro, e offre un trattamento efficace con risultati definitivi. Puoi vedere i primi risultati già dopo solo 2 trattamenti; il Laser di Tria 4X è un valido investimento. Basta a creme depilatorie o decoloranti per peli, cerette o rasoi.  

Con Tria 4X siamo sicuri che otterrai dei risultati che ti piaceranno, inoltre ti offriamo una garanzia di 90 giorni. 

Cosa dire dei migliori dispositivi IPL?

Per la riduzione dei peli, ti consigliamo il seguente dispositivo IPL. 

Dispositivo di epilazione IPL SmoothSkin Muse 

Goditi una pelle senza peli più a lungo con il Dispositivo di epilazione IPL SmoothSkin Muse.  Questo moderno dispositivo è stato specificamente progettato per arrestare il ciclo dei peli e prevenirne la ricrescita, assicurandoti la riduzione permanente dei peli. 

SmoothSkin Muse analizza automaticamente l'area del trattamento per selezionare la migliore intensità di luce, in base al tono della tua pelle, regalandoti risultati a lunga durata proprio come nei centri estetici, senza che la sicurezza venga compromessa. Grazie ai continui impulsi di luce e al filtro UV integrato, questo dispositivo ha una potenza sufficiente per fare tutti i trattamenti che vuoi.  

Questo dispositivo è adatto per essere utilizzato su gambe, inguine, ascelle e viso, quindi in meno di 20 minuti sarai i grado di fare la depilazione di tutto il corpo. Con il dispositivo SmoothSkin siamo sicuri che otterrai dei risultati che ti piaceranno, inoltre ti offriamo una garanzia di 90 giorni.  

Dispositivo di epilazione IPL Philips Lumea Prestige SC1997 

Philips Lumea utilizza la tecnologia a Luce Pulsata Intensa (IPL) per fermare la ricrescita dei peli. I leggeri impulsi di luce colpiscono il follicolo pilifero nelle diverse fasi del ciclo di ricrescita per assicuranti la riduzione permanente dei peli. 

Questa tecnologia professionale è stata inserita in un semplice dispositivo portatile, per far si che il suo utilizzo a casa risulti facile. Il sensore integrato  ti indica quale sia la migliore impostazione in base al tuo tipo di pelle.  

E' una soluzione completa, pronta per l'uso immediato, senza la necessità di acquistare ricariche o gel.

Silk'n Infinity 400,000

Silk'n costruito sulla tecnologia HPL celebre in tutto il mondo, con energia galvanica e ottica. Queste energie insieme ti offrono una soluzione più efficiente per la depilazione. I 5 diversi livelli di energia aprono i pori della pelle e permettono alla luce di raggiungere i follicoli piliferi senza alcun dolore, irritazione o peli incarniti.

Questo significa che puoi eliminare i peli due volte più velocemente e anche fare il trattamento di tutto il corpo in meno di 20 minuti. Grazie ai 400.000 impulsi luce non dovrai nemmeno più preoccuparti di acquistare le cartucce di ricarica.  

Silk'n Infinity è adatto a tutti i toni di pelle, anche quella più scura e quasi tutte le pelli chiare. Incluse quelle rosse, bionde e grigie. Ha integrato anche uno straordinario Sensore del colore, che spegne il dispositivo dall'emettere un impulso luce forte se la tua pelle ha un tono troppo scuro. L'intelligente meccanismo di sicurezza indica che la luce viene emessa solo a contatto con la pelle.

Sistema di epilazione RPL Sensica SensiLight Mini 

La luce pulsata (IPL) è uno dei migliori metodi conosciuti di riduzione dei peli utilizzato dai dispositivi di epilazione di tutto il mondo. Sensica porta questa tecnologia un passo in avanti perché la combina con dei sensori unici per offrirci la RPL (Reactive Pulsed Light).

Questi sensori  rispondono continuamente ai bisogni specifici della tua pelle per garantirti un trattamento sicuro, veloce ed efficace. Per la tua sicurezza, questi sensori fermeranno automaticamente il trattamento se il tono della tua pelle è troppo scuro o se sei abbronzato.  

La RPL agisce trasmettendo gli impulsi luce ai follicoli piliferi e l'energia viene assorbita dalla melanina presente nel fusto del capello, generando calore e coagulando il follicolo. La tecnologia clinicamente testata con il minimo sforzo aiuta a diminuire la crescita dei peli.   

Basta radere l'area da trattare prima di iniziare, selezionare uno dei tre livelli di energia e seguire il piano di trattamento consigliato in base all'area che si desidera trattare e voilà!

Contatta oggi i nostri esperti di prodotti per una consulenza personalizzato. 

Acquista tutti i dispositivi di epilazione 

Prev Post

Come invecchiamo: i migliori dispositivi per la cura della pelle a 40-50 anni

Next Post

Come invecchiamo: I migliori dispositivi per la cura della pelle a 20 anni

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published