Cause della pelle secca e come curarla

by Issy Luke

• 10 October 2022

Se soffrite di pelle secca, saprete che trovare il sistema di cura perfetto può fare la differenza tra un'antiestetica screpolatura e una pelle luminosa e sana. In questa rapida lettura di 3 minuti, vi spieghiamo i diversi tipi di pelle secca e condividiamo i nostri migliori consigli su come prevenirla e capire quali sono i prodotti giusti per trattarla.

Quali sono le cause della pelle secca?

Al di là delle condizioni mediche, la pelle secca può essere causata anche da:

Clima freddo o secco - In inverno, le temperature estreme possono causare pelle secca e screpolata. In questi mesi, cercate di variare la vostra routine quotidiana applicando prodotti idratanti per la pelle, come una crema da notte nutriente o un detergente idratante.

Saponi o ingredienti aggressivi - Se la vostra pelle è soggetta a secchezza, evitate gli ingredienti che la inaridiscono, come profumi e alcool.

Detergenti chimici ed esfolianti - Amiamo ingredienti come l'acido glicolico e l'acido salicilico per esfoliare la pelle. Ma se la vostra pelle è estremamente sensibile, quest'ultimi possono causare ulteriori irritazioni, privandola della sua naturale idratazione.

Tipi di pelle secca

La pelle secca può anche essere il risultato di un problema di salute: 

Dermatite da contatto

La dermatite da contatto è un tipo di eczema che si scatena quando la pelle entra in contatto con un allergene. Di solito si manifesta con un'eruzione cutanea pruriginosa, talvolta seguita da pelle secca, screpolata e persino da vesciche. La reazione di solito si calma nel giro di poche ore. 

Dermatite seborroica

La dermatite seborroica, che colpisce principalmente il cuoio capelluto ma può comparire anche in altre parti del corpo, si manifesta quando le ghiandole sebacee producono olio in eccesso. Questa condizione cutanea provoca pelle rossa, squamosa e pruriginosa.

Dermatite atopica

Il tipo più comune di eczema, la dermatite atopica, è causato principalmente dall'incapacità della pelle di trattenere l'umidità. Ma le riacutizzazioni sono frequenti perché la secchezza rende la pelle più sensibile a determinati fattori scatenanti, come irritanti, alimenti e fattori ambientali. 

Come prevenire la pelle secca?

Detergere - Se la vostra pelle è soggetta a screpolature, evitate ingredienti secchi come profumi e alcoli. Cercate invece formule appositamente studiate per i tipi di pelle secca, che di solito contengono ingredienti nutrienti come acido ialuronico, acidi grassi e olio di cocco. Inoltre, un dispositivo di pulizia come il Detergente Viso e Massaggiatore Anti-Invecchiamento FOREO LUNA 3 è un ottimo modo per massaggiare gli ingredienti idratanti in profondità nella vostra pelle. 

Riparare e nutrire - Approfondite la cura della vostra pelle con la maschera LED CurrentBody Skin + maschera idrogel. La luce LED avvia il naturale processo di riparazione della pelle per ringiovanire l'incarnato dall'interno. La pelle appare più uniforme e luminosa in sole 4 settimane. 

Come sbarazzarsi della pelle secca?

Se soffrite di pelle estremamente secca, probabilmente il vostro armadietto del bagno è pieno di creme, emollienti e sieri. Ma se non esfoliate la pelle, non fate altro che sovrapporre i prodotti alle cellule morte. 

Per prima cosa, eliminate la barriera alla penetrazione e levigate la pelle con un dispositivo esfoliante come Dermaflash Luxe+. Il bordo micro-fine del rasoio rimuove delicatamente la pelle secca e le cellule morte per rivelare una carnagione liscia e luminosa.Dopo il trattamento LED è possibile trattare la pelle secca con una crema idratante. Lancer Skincare The Method: Nourish è adatto alle pelli normali e miste ed è arricchito con olio d'oliva, acido ialuronico e olio di avocado. Agisce come una calamita per l'idratazione, trattenendo l'acqua per mantenere la pelle idratata e rimpolpata.  


Acquista I Prodotti

Volete un supporto nella scelta del dispositivo per la cura della pelle più adatto a voi? Il nostro team di esperti di dispositivi di bellezza è sempre a disposizione per aiutarvi a decidere.

share
Come invecchiamo: La guida sull'anti-età
Stop alle notti insonni con la Maschera Antirughe Dr. Harris