La Guida Definitiva per la Depilazione IPL a casa

La Guida Definitiva per la Depilazione IPL a casa

Dopo aver sperimentato i numerosi inconvenienti della rasatura e della depilazione ( peli incarniti, arrossamenti, irritazioni e rapida crescita), questa primavera cerchiamo altri metodi di depilazione. E poiché la depilazione laser professionale non è l'opzione più conveniente (le sessioni iniziali possono costare più di 200€), optiamo per la seguente opzione migliore: gli epilatori per uso domestico.

Anche se i peli del corpo sono completamente naturali, normali e meravigliosi, se il tuo desiderio è quello di rimuoverli, abbiamo la soluzione. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla depilazione a casa.

Ci sono due tipi di tecnologie, laser e luce pulsata: qual è la differenza?

Sia l'epilazione a luce pulsata (IPL) che l'epilazione laser riducono in modo permanente la crescita dei peli. Funzionano in modo simile e possono essere molto efficaci. Oltre a impedire la ricrescita dei peli, entrambi i metodi di trattamento possono ridurre notevolmente la velocità di crescita e lo spessore dei peli sopravvissuti. Il laser e l'epilazione a luce pulsata funzionano secondo lo stesso principio. L'energia luminosa viene assorbita dal pelo riscaldandolo. Il calore danneggia il follicolo pilifero, rallentando la crescita dei peli fino ad impedirne la crescita completamente. La principale differenza tra i dispositivi di epilazione IPL e laser è la fonte di luce utilizzata. La luce pulsata utilizza la luce visibile mentre l'epilazione laser utilizza la luce laser.

Come funziona l'epilazione con IPL?

IPL significa Luce Pulsata Intensa e utilizza la luce visibile ad ampio spettro per rimuovere i peli. Questa luce è particolarmente controllata per colpire il pigmento di melanina del pelo. In altre applicazioni, come i trattamenti delle vene varicose, si concentra sull'emoglobina del sangue. Quando la luce viene assorbita, si trasforma in calore e riscalda i peli, uccidendo o danneggiando il follicolo. Ma non ti preoccupare, non fa male.

Vantaggi Della Depilazione Con Luce Pulsata Intensa

La copertura dei dispositivi di epilazione a luce pulsata è maggiore di quella dei dispositivi di epilazione laser. Pertanto, i tempi di trattamento possono essere più rapidi, poiché aree più grandi possono essere trattate contemporaneamente. Inoltre, l'IPL è più economica, ma potresti aver bisogno di più sessioni per ottenere gli stessi risultati.

L'IPL può anche essere usata per trattare una varietà di condizioni cutanee diverse. Può anche essere specificamente modificato per adattarsi a diversi tipi di pelle e peli all'interno di un tipo di trattamento. Ad esempio, una variante della luce pulsata chiamata VPL (Variable Pulsed Light) consente all'utente di modificare le impostazioni degli impulsi luminosi per adattarli al proprio tipo di pelle e peli. Non solo le diverse tonalità della pelle hanno requisiti diversi per l'epilazione leggera, ma i peli spessi dell'inguine hanno bisogno di un trattamento diverso rispetto ai peli più fini delle braccia.

Come prepararsi per l'epilazione con IPL

L'esfoliazione prima dei trattamenti con gli epilatori a luce pulsata è il modo migliore per rimuovere le cellule morte della pelle che possono bloccare l'energia della luce che penetra sotto la pelle. Successivamente, dovrai radere la zona di trattamento. Fallo sotto la doccia con un rasoio di alta qualità in modo che sia il più efficace possibile.

Suggerimenti per l'utilizzo di epilatori IPL

Programma un promemoria sul tuo telefono per i tuoi trattamenti settimanali. Poiché i peli crescono in fasi diverse, è necessario trattarli regolarmente per le prime 12 settimane circa per assicurarsi che tutti i follicoli piliferi ricevano lo stesso trattamento. Dopodiché idratati con olio o lozione per il corpo dopo i trattamenti per reidratare la pelle.

Come funziona la depilazione laser?

Anche la depilazione laser utilizza il calore per colpire i follicoli attraverso un'esplosione di energia luminosa. Tuttavia, differisce leggermente dalla luce pulsata in quanto è più controllata e può essere focalizzata su aree più piccole. La luce laser può anche penetrare più in profondità nel poro per risultati più intensi per follicolo.

I vantaggi della depilazione laser

Gli epilatori laser concentrano la luce nei pori della pelle, avvicinandosi al follicolo per trattarlo, ucciderlo e impedirgli di ricrescere. Pertanto, la depilazione laser può ottenere risultati più rapidi rispetto all'IPL, poiché i singoli peli si riscaldano a temperature elevate più rapidamente. Inoltre, potrebbero essere necessari meno trattamenti di epilazione laser per ottenere gli stessi risultati degli epilatori a luce pulsata.

La depilazione laser è anche più adatta per il tono della pelle più scuro. Poiché la pelle più scura assorbe più luce della pelle chiara a causa della quantità di melanina (pigmento) che contiene, c'è il rischio che anche la pelle più scura si scaldi. Poiché i laser sono più concentrati, il trattamento su piccole zone di luce aiuta a prevenire il rischio di ustioni sui toni della pelle più scuri rispetto all'IPL. Detto questo, alcuni sistemi di luce pulsata sono comunque adatti per le pelli più scure.

Il laser o la luce pulsata fanno male?

Nel caso del laser, varia a seconda della persona. Gli utilizzatori possono controllare l'intensità del laser a diodi. Con le impostazioni più alte, alcune persone possono sentire la sensazione di una fascia elastica che si rompe contro la pelle o una sensazione di puntura calda, mentre altri potrebbero non sentire nulla. Nel caso della luce pulsata, varia anche perché la luce pulsata utilizza diverse lunghezze d'onda in ogni impulso. Inoltre, si diffonde sulla pelle che circonda il follicolo pilifero, quindi alcune persone possono sentire più calore o sensazioni di punture.

Per chi è adatta la depilazione a casa?

È importante assicurarsi che l'uso di dispositivi IPL o laser sia sicuro per te e per il tuo tipo di pelle. Puoi vedere se la luce pulsata intensa o il laser sono adatti a te usando la scala Fitzpatrick dei tipi di pelle. La pelle Fitzpatrick di tipo 1 è una pelle chiara che ha lentiggini, brucia, tende a sbucciarsi e non si abbronza. La pelle Fitzpatrick di tipo 2 rimane chiara o pallida, brucia e si sbuccia spesso, di solito ha le lentiggini e raramente si abbronza. La pelle di Fitzpatrick tipo 3 è chiara con sfumature dorate. Questa pelle può avere lentiggini, a volte si abbronza e occasionalmente brucia. La pelle Fitzpatrick tipo 4 è di colore oliva o marrone chiaro e non ha lentiggini o brucia. Questo tipo di pelle è spesso abbronzata. Il tipo di pelle Fitzpatrick 5 è marrone scuro e quasi mai brucia o ha le lentiggini e si abbronza sempre.

La combinazione ideale per la maggior parte dei dispositivi a luce pulsata o laser è capelli scuri e pelle chiara. La maggior parte non funziona se la pelle è scura o i peli sono chiari (biondi, grigi, bianchi o rossi). Controlla le informazioni relative al prodotto per assicurarti che ogni dispositivo sia adatto a te.

I Migliori Dispositivi IPL

E-One Clinic Dispositivo di depilazione permanente

Questo dispositivo, che è un'evoluzione della luce pulsata standard, utilizza la tecnologia a luce pulsata rapida per un trattamento di livello clinico. Si tratta di una depilazione permanente, sicura ed efficace per tutto il corpo che non è necessario eseguire ogni settimana. Questo dispositivo è così potente che hai solo bisogno di un trattamento completo una volta ogni 6-8 settimane. Ed è anche adatto per peli biondi e pelle abbronzata. La maggior parte dei dispositivi a luce pulsata non lo sono. L'E-One può essere utilizzato sia da uomini che da donne ed è ideale per tutti i tipi di peli (compresi i peli del viso e del mento). Goditi una pelle più morbida, come quella di un bambino, e una minore crescita dei peli con un totale di 10-12 trattamenti per vederne gli effetti completi. Sul mercato questo dispositivo è il prodotto più simile a un epilatore laser di una clinica di bellezza professionale da poter utilizzare comodamente nel comfort di casa tua. 

BRAUN Silk-Expert Pro 5 PL5124 IPL Epilatore a luce pulsata

Questo dispositivo elegante e facile da usare consente alla luce di uccidere i follicoli piliferi problematici in qualsiasi parte del corpo con 10 livelli di intensità intelligenti per un trattamento indolore in ogni momento. Usalo ovunque, comprese gambe, braccia, viso e bikini, per 10 minuti a settimana. Vedrai meno peli in sole 4 settimane e risultati completi in 12 settimane. Da quel momento in poi, dovrai solo completare i trattamenti ogni poche settimane. Non preoccuparti della zona di trattamento, i sensori sicuri per la pelle ti aiutano a scegliere l'area giusta per te e non si accenderanno se la zona è troppo scura o abbronzata. L'epilatore Braun Silk-Expert Pro 5 PL5124 utilizza 400.000 pulsazioni di luce che sono sufficienti per trattare l'intero corpo per tutta la vita.

Dispositivo di Depilazione IPL SmoothSkin Bare+

Progettato per chi ha un calendario dai mille impegni, tratta tutto il tuo corpo in soli 10 minuti con questo dispositivo IPL ultra-veloce. SmoothSkin Bare+ emette 100 flash al minuto per un trattamento rapido ed efficace.

Ottieni una pelle setosa in tempo record grazie ai risultati visibili in sole 4 settimane. Dì addio al tuo rasoio e lametta quotidiani.

Silk'n Infinity 400.000

Silk'n si basa sulla rinomata tecnologia HPL con Energia Galvanica e Ottica. Queste energie si unisco per offrirti una soluzione di epilazione efficace. Con 5 diversi livelli di energia, apre i pori e consente alla luce di penetrare nei follicoli in modo indolore, senza irritazioni o peli incarniti.

La Silk'n Infinity è adatta a tutte le tonalità della pelle, comprese le tonalità più scure e per quasi tutti i tipi di peli. Questo include i peli rossi, biondi e grigi. Inoltre, ha un sensore di colore della pelle integrato che impedisce al dispositivo di emettere una forte pulsazione di luce se il tono della pelle è troppo scuro. Il suo intelligente meccanismo di sicurezza significa che la luce verrà emessa solo una volta a stretto contatto con la pelle.

Ciò significa che puoi rimuovere il pelo due volte più velocemente e persino trattare l'intero corpo in meno di 20 minuti. Con i suoi 400.000 impulsi di luce non dovrai preoccuparti di acquistare cartucce di ricarica.

Ulike Diamond Air+ Epilatore IPL

Il dispositivo di epilazione più popolare in Cina ti offre IPL senza alcun tipo di calore sulla pelle. La sua tecnologia di congelamento zaffiro protegge la pelle mentre lavora con 5 livelli di energia per diversi tipi di pelle e spessori di peli. Utilizzalo su viso, ascelle, inguine, braccia, pancia e gambe; praticamente ovunque per una pelle liscia e setosa. Premere o far scorrere l'Ulike Diamond Air + per eseguire sessioni veloci su tutto il corpo o trattamenti precisi e più specifici. Inizia i trattamenti tre volte a settimana per le prime due settimane. Poi solo due volte a settimana per le settimane 3, 4 e 5, e poi solo una o due volte al mese per mantenere la pelle morbida, setosa e senza peli.

Compra Epilatori

 

Prev Post

IPL o Epilatore laser: Qual è la differenza?

Next Post

Sex Toys 101