Come trattare l'acne con la terapia della luce LED

by Carly Hibbins

• 15 March 2023

Si ritiene che circa il 95% delle persone di età compresa tra gli 11 e i 30 anni sia in qualche modo affetto da acne. E se fate parte di questa percentuale, saprete bene quanto questa patologia cutanea possa mettere a dura prova la vostra sicurezza.

Non solo le lesioni da acne risultano spesso è una battaglia continua, ma anche le macchie e le cicatrici che essa provoca. Ma se vi dicessimo che è stato dimostrato che la terapia della luce LED è in grado di trattare tutte e tre le cose? Ebbene sì, è possibile, e stiamo per spiegarvi come.

Che cos'è la terapia della luce?

La terapia della luce LED - o terapia con diodi a emissione luminosa - è un trattamento non invasivo per la pelle che utilizza lunghezze d'onda colorate della luce. Viaggia in profondità sotto la pelle per creare un cambiamento a livello cellulare, innescando il naturale processo di riparazione del corpo per ottenere risultati duraturi. Molto diffusi nei saloni di bellezza, sono ora disponibili una serie di dispositivi domestici che consentono di ottenere gli stessi risultati comodamente seduti sul divano di casa.

Qual è la differenza tra terapia con luce blu e rossa?

La luce rossa stimola il naturale processo di riparazione e ringiovanimento dell'organismo, avviando la produzione di collagene, aumentando l'elasticità e illuminando la carnagione. La luce blu uccide i batteri che causano l'acne per eliminare i focolai e prevenirne di nuovi. 

 

Benefici della terapia a luce blu per l'acne

Proprietà antibatteriche - I dispositivi a luce blu distruggono il P.acnes, il batterio che causa l'acne. Funzionano perché i batteri producono una proteina chiamata porfirina che, esposta alla luce blu, si disgrega e uccide i batteri dell'acne. 

Regola la produzione di olio - L'eccesso di olio può ostruire i pori, quindi i tipi di pelle grassa trarranno beneficio dall'uso di un dispositivo a luce blu, in quanto rallenta le ghiandole oleifere per controllare la produzione di sebo. 

Riduce l'infiammazione - Se state combattendo contro i brufoli dell'acne non sarete estranei al gonfiore, al rossore e all'infiammazione che spesso li accompagnano. La luce blu può aiutare a smorzare questi fenomeni e ad alleviare il dolore. 


Benefici della terapia a luce rossa per l'acne 

Guarigione della pelle - Le cicatrici da acne sono un effetto collaterale comune dei disturbi. E possono essere anche ostinate. Ma i dispositivi a luce rossa aiutano a dare il via al naturale processo di riparazione dell'organismo e, di conseguenza, a ridurre l'aspetto delle cicatrici.

Illumina la pelle - Poiché i dispositivi per la terapia della luce rossa stimolano la circolazione e contribuiscono a fornire nutrienti chiave alle cellule della pelle, creano un colorito più uniforme e visibilmente luminoso.


Routine per la Cura dell'Acne con la Terapia della Luce

Iniziare sempre con una buona routine di pulizia della pelle. Non solo vi aiuterà a rimuovere lo sporco e le impurità che ostruiscono i pori, ma potenzierà l'efficacia della luce LED rimuovendo la barriera alla penetrazione. I tipi di pelle grassa e mista godranno dei benefici di FOREO LUNA 3. Successivamente, scegliete il vostro dispositivo LED. Per colpire le aree problematiche, noi opteremmo per il dispositivo per il trattamento dell'acne a luce blu FOREO ESPADA. Tenete questo dispositivo a luce blu sopra i brufoli per eliminarli in soli 30 secondi

Potenziate i vostri trattamenti con un trattamento topico, utilizzando il Siero Pietro Simone Rescue Recovery & Repair per lenire e curare la pelle tra un trattamento LED e l'altro.

Se invece cercate un trattamento di luce con lunghezze d'onda blu e rosse, non c'è niente di meglio di Dermalux Flex MD. Si tratta del dispositivo LED domestico più potente al mondo, che combina la luce blu, rossa e del vicino infrarosso per combattere i batteri dell'acne, le infiammazioni, le cicatrici da acne e il tono della pelle non uniforme in un'unica soluzione. 

 

Ci sono effetti collaterali?

La terapia della luce è un trattamento popolare per l'acne perché non è invasiva, non è dolorosa e non richiede tempi di inattività. Assicuratevi solo di parlare prima con il vostro dermatologo se state assumendo trattamenti topici.  

Acquista I Prodotti

Scoprite tutti i dispositivi per la terapia della luce LED e la cura della pelle per l'acne

Volete un supporto nella scelta del dispositivo giusto per i prodotti per la cura della pelle? Il nostro team di Esperti di Bellezza è sempre a disposizione per aiutarvi a decidere.

share
I Migliori Regali per gli Amanti Della Cura di Sé
IPL o Epilatore laser: Qual è la differenza?