Dalle cause delle occhiaie a come eliminare le occhiaie, ecco tutto quello che c’è da sapere.
Che tu stia dormendo poco per scelta o per necessità (pensiamo ai nottambuli e ai neogenitori), sfoggiare occhiaie sotto gli occhi non è certo un look di tendenza. Occhi stanchi e gonfi possono spesso migliorare semplicemente prendendosi cura di sé stessi: parliamo di sonno adeguato, una dieta ricca di nutrienti e una buona idratazione.
“Dopotutto, la skincare può fare fino a un certo punto se non ci si prende cura di sé stessi”, afferma la Dott.ssa Shereene Idriss, Direttrice Medica e Fondatrice di Idriss Dermatology.
Ma cosa fare se, nonostante queste attenzioni, le occhiaie rimangono? Qui analizzeremo le cause delle occhiaie e proporremo alcune soluzioni skincare per un semplice trattamento occhiaie a casa.

Cosa causa le occhiaie sotto gli occhi?
Occhiaie e borse sotto gli occhi sono la stessa cosa? Non proprio. Secondo la Dott.ssa Idriss, “Le occhiaie non sono tutte uguali: ci può essere iperpigmentazione della pelle oppure cavità orbitali che creano ombre”.
In sostanza, le occhiaie possono derivare da una predisposizione genetica all’iperpigmentazione o da fattori ambientali esterni come le allergie. E come suggerisce la Dott.ssa Idriss: “Le allergie possono causare congestione, peggiorando occhiaie e gonfiore”.
Le occhiaie possono anche essere un segnale di carenza di ferro e vitamina B12. In questi casi si può avere poca energia, pelle spenta e—avete indovinato—occhiaie. La carenza di ferro riduce l’ossigeno che arriva ai tessuti e può anche disturbare il ciclo del sonno.
Ecco perché assumere abbastanza nutrienti, bere molta acqua e regolare il ritmo circadiano è così importante per togliere le occhiaie dall’interno.
Le occhiaie possono anche essere un sintomo di cattiva circolazione, così come un segnale di squilibri ormonali, anemia o malnutrizione. Possono perfino indicare problemi di salute più seri, quindi è sempre consigliato fare un controllo. Anche la ritenzione idrica può causare gonfiore.
Un consiglio semplice per migliorare è bere regolarmente tisane di tarassaco (e di menta piperita, se il gonfiore è un problema) per aiutare la digestione.
Come eliminare le occhiaie
Se le tue occhiaie sono causate da iperpigmentazione, spesso dovuta a danni solari prolungati, allora sieri topici e 10 minuti di maschere occhi idrogel possono fare miracoli. Questi patch rinfrescanti, arricchiti con acido ialuronico, estratti botanici lenitivi e antiossidanti illuminanti, offrono un sollievo immediato e rendono l’applicazione del correttore molto più semplice.
“In questi casi, un siero contro discromie e iperpigmentazione per il viso può funzionare anche come trattamento contorno occhi. Non serve necessariamente una crema specifica per il contorno occhi, soprattutto se il siero è idratante e cremoso.”
— Dott.ssa Idriss
Ma cosa fare se hai già provato creme e lozioni senza successo? Come far sparire le occhiaie in altro modo?
“Proprio come le piante, anche il nostro corpo assorbe la luce intorno a noi”, afferma il chirurgo plastico di Beverly Hills Dr. Daniel Barrett. “Siamo evoluti per essere ricettivi alla luce, e le luci benefiche come la luce LED rossa e infrarossa migliorano la qualità della pelle e la produzione ormonale.”
Il Dr. Barrett, utilizzatore di dispositivi LED domestici, sottolinea che la luce rossa può anche aiutare a regolare il ritmo circadiano, favorendo un sonno migliore—fondamentale se vogliamo rimuovere le occhiaie e avere uno sguardo più luminoso.
Trattamento occhiaie
La nostra maschera occhi a luce LED è uno di questi dispositivi LED facilmente utilizzabili a casa. Combina diverse lunghezze d’onda di luce rossa, rosso intenso, ambra e infrarossa per ridurre gonfiore, iperpigmentazione e perfino rughe come le zampe di gallina.
“La luce LED può ringiovanire la pelle, migliorarne elasticità e compattezza e rendere l’aspetto generale più sano,” spiega la dermatologa certificata Dott.ssa Mamina Turegano.
“Nello specifico, la luce rossa (e rosso intenso) aiuta a stimolare la produzione di collagene e allo stesso tempo a ridurre l’enzima che lo degrada. L’infrarosso, invece, promuove la salute dei tessuti aumentando la produzione di ATP (così le nostre cellule generano più energia), favorendo il mantenimento e la riparazione dei tessuti.”
— Dott.ssa Turegano
E la luce ambra? Questa stimola l’elasticità, favorisce la penetrazione dei prodotti e il drenaggio linfatico, ed è ottima per contrastare i segni dell’invecchiamento. Inoltre, dona luminosità alla zona perioculare grazie all’aumento di sangue ossigenato nelle cellule cutanee.
Il momento migliore per usare la maschera occhi a luce LED è dopo la detersione: consigliamo di detergere, tamponare il viso, indossare la maschera per tre minuti e poi applicare un siero illuminante.
Il futuro di chi vuole sapere come togliere le occhiaie sembra essere sempre più luminoso.