Che cos'è la rosacea e in che modo può essere d'aiuto la Fototerapia LED?

by Issy Luke

• 27 June 2024

La rosacea è un problema della pelle molto comune ma spesso non compreso che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Caratterizzata da arrossamenti del viso, vasi sanguigni visibili e talvolta anche protuberanze simili all'acne su guance, naso e mento, la rosacea può essere mentalmente (e fisicamente) angosciante. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle cause, i possibili sintomi e i trattamenti efficaci per la rosacea.

 

Quali sono le cause della rosacea?

Secondo il Mayo Clinic, “La causa della rosacea è sconosciuta, ma un sistema immunitario iperattivo, la genetica e i fattori ambientali possono contribuire”. Le infiammazioni possono essere scatenate anche dal consumo di alcolici, bevande calde o cibi piccanti. L'esposizione prolungata ai raggi UVB (ultravioletti) può anche stimolare l'angiogenesi, ovvero la crescita accelerata di nuovi vasi sanguigni, facendoli ingrossare, diffondere le radici e, infine, provocare la rosacea.

 

La luce LED rossa è utile per la rosacea?

I benefici della terapia della luce LED (diodo ad emissione luminosa) comprendono la riduzione dell'infiammazione, l'accelerazione del naturale processo di “guarigione delle ferite” e il rafforzamento della barriera cutanea, tutti elementi fondamentali per ridurre i sintomi della rosacea. La rosacea non può essere curata, ma può essere controllata. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul trattamento con la luce per la rosacea.

 

rosacea before and after

 

La luce è un'energia potente e, se applicata correttamente, stimola una risposta cellulare naturale simile a quella della fotosintesi (nelle piante). La selezione della lunghezza d'onda è fondamentale per il successo dei trattamenti LED: più precisa è, più efficacemente viene assorbita dalle cellule cutanee target.

Il blu (415 nm) è la lunghezza d'onda più comprovata per distruggere i batteri che causano l'acne sulla superficie della pelle, riducendo al contempo il rossore e l'infiammazione. Il rosso (633 nm) potenzia l'energia cellulare, accelerando la riparazione e il rinnovamento delle cellule e aumentando l'idratazione della pelle.

Il vicino infrarosso (830 nm) prende di mira le cellule più profonde per stimolare il processo di guarigione delle ferite, calmando arrossamenti, irritazioni e cicatrici. Se combinato con il verde (532 nm), accelera la riduzione dell'iperpigmentazione da cicatrici e cicatrici da acne. Combinato con il giallo (590 nm), il vicino infrarosso accelera il rossore del viso su guance, naso e mento.

 

rosacea before and after

 

I sottotipi di rosacea

Per trattare efficacemente i sintomi della rosacea, devi prima identificare di quale sottotipo soffri. Board-certified dermatologists, Il Dr. Shah e il Dr. Maxfield, discutono di quattro sottotipi di rosacea ai loro 2M seguaci su YouTube: “Si comportano tutti in modo diverso. È molto individuale.” Il Dr. Maxfield afferma inoltre che “la rosacea è una condizione che richiede tentativi ed errori”. È quindi importante concedersi il tempo e la pazienza necessari per trovare il miglior trattamento possibile a casa per la your rosacea.

Per facilitare questo viaggio, abbiamo abbinato un dispositivo per la Fototerapia LED a casa, clinicamente testato, più adatto a ciascun sottotipo.

 

Sottotipo 1: Rosacea ETR (eritematotelangiectatica)

 

rosacea

 

“L'aspetto fondamentale è che il rossore inizia in modo transitorio. Se siete il tipo di persona che si arrossa per un periodo prolungato, ad esempio 30 minuti, alla fine il rossore diventa persistente. La dilatazione dei vasi sanguigni si manifesta per un periodo di anni e poi rimane.” 

Evitare l'uso di prodotti di bellezza contenenti profumi, alcool (isopropilico), amamelide, oli di eucalipto e menta piperita e scrub meccanici.

Opta invece per la liquirizia antinfiammatoria, la niacinamide lenitiva e le ceramidi che rafforzano la barriera. “Tratta la tua pelle come se fosse sensibile. Evita tutto ciò che qualcuno con eczema o dermatite atopica non userebbe. È anche importante indossare ogni giorno una protezione solare ad ampio spettro con SPF20 o superiore. 

La Maschera di Fototerapia a Luce Led per il viso CurrentBody Skin utilizza precise lunghezze d'onda LED rosse (633 nm) e del vicino infrarosso (830 nm) per trattare specificamente l'infiammazione, invertire i danni del sole e aumentare la "guarigione delle ferite" cellulare. Basta indossare la maschera per 10 minuti da 3 a 5 volte a settimana per vedere ( e sentire) i benefici.

 

Sottotipo 2: Rosacea papulopustolosa

 

rosacea

 

Simile all'acne, ma con una distribuzione diversa, questa forma di rosacea si presenta con piccole protuberanze rosse piene di pus, spesso localizzate nella parte centrale del viso. Questo tipo di rosacea ha una base di infiammazione che può essere innescata dalla genetica o da un aumento degli acari Demodex sulla superficie della pelle.

Evitare l'uso di qualsiasi forma di vitamina A, come retinolo, retinoidi o retinali. “Alcuni ingredienti per l'acne, come il retinolo, possono peggiorare questo tipo di rosacea. È molto importante ottenere una diagnosi corretta su questo problema.” 

Trattare questa forma di rosacea con ingredienti per la cura della pelle come l'acido azelaico, “molto efficace per le macchie scure”, e lo zolfo, che sia il Dr. Shah che il Dr. Maxfield ritengono essere “probabilmente uno degli ingredienti per la cura della pelle più sottovalutati che esistano”. La rosacea papulopustolosa risponde bene anche agli antibiotici per via orale. 

Il Dermalux Flex MD è un dispositivo medico domiciliare clinicamente testato, progettato per ridurre l'infiammazione, il rossore, l'acne e i sintomi della psoriasi, accelerando al contempo il rinnovamento cellulare per la guarigione e la riduzione delle cicatrici. Le precise lunghezze d'onda dei LED (diodi a emissione luminosa) di livello clinico vengono assorbite dalle cellule, garantendo un trattamento della rosacea confortevole e completamente delicato a casa. È ideale per trattare l'acne e la rosacea papulopustolosa.

Ecco la recensione di un cliente verificato del Dermalux Flex MD: 

"Soffro di rosacea papulopustolosa, iniziata circa 5 anni fa. Questo si manifesta, nella migliore delle ipotesi, come un rossore persistente e, nella peggiore delle ipotesi, include anche grandi gruppi di punti molto dolorosi, con una sensazione di forte prurito. Ho iniziato con le impostazioni blu e infrarossi 2-3 volte a settimana e ho riscontrato ottimi risultati nella guarigione dei punti dolorosi, una riduzione della loro ricomparsa e anche una certa riduzione del rossore. Non voglio assumere costantemente farmaci quindi, oltre a comprendere e identificare i fattori scatenanti e a trovare una gamma di prodotti per la cura della pelle che mi aiuti davvero, sto scoprendo che Dermalux Flex completa la mia routine di cura della pelle e aiuta notevolmente nella gestione dei miei sintomi." — AJ, UK Verified Buyer

 

Sottotipo 3: Rosacea fimatosa

 

rosacea

 

Questa forma di rosacea si presenta con ghiandole sebacee in continua crescita, pelle dall'aspetto oleoso e, infine, tessuto cutaneo ispessito. “È possibile avere ghiandole sebacee ingrossate individualmente su tutto il viso e una carnagione complessivamente grassa.” 

Il Dr. Shah raccomanda la niacinamide per aiutare a ridurre i pori e la produzione di olio, ma avverte la necessità di tenere sotto controllo questo tipo di rosacea con il proprio medico prima che diventi troppo deturpante. 

La Maschera Viso LED 4-in-1 con mappatura CurrentBody Skin utilizza 4 lunghezze d'onda clinicamente testate per controllare la produzione di olio, lenire le infiammazioni e ridurre gli arrossamenti. Non è necessario alcun tempo di inattività e ogni seduta a mani libere dura 10 minuti. È anche possibile scegliere il programma di trattamento in base ai propri sintomi specifici con una lunghezza d'onda corrispondente. 

 

Sottotipo 4: Rosacea oculare

 

rosacea

 

“I casi più gravi possono effettivamente portare a difficoltà di vista e causare danni reali agli occhi. Il dr Maxfield spiega: "Molte volte le persone non si rendono nemmeno conto che si tratta di rosacea e tardano a farsi curare". I sintomi includono orzaioli ricorrenti sul margine palpebrale; possono apparire come croste nel punto in cui le ciglia incontrano la rima interna, o anche come una sensazione "granulosa" come se ci fosse sabbia negli occhi.  

Il CurrentBody Skin LED Eye Perfectorpuò aiutare ad alleviare l'infiammazione specificatamente intorno alla zona degli occhi per supportare il trattamento professionale. Consigliamo sessioni giornaliere di 3 minuti, ma parla con il tuo dermatologo o oculista per sapere come trattare la rosacea a casa.

 

Consultare il proprio dermatologo

Se soffri di arrossamenti o rosacea, può essere difficile trovare prodotti e trattamenti che non aggravino la tua pelle. Anche se la terapia della luce LED può aiutare a contrastare i sintomi della rosacea, è comunque importante consultare un dermatologo per una diagnosi corretta e un piano di trattamento della rosacea a casa, adatto alle tue specifiche esigenze. 

share
Tutto Quello Che Devi Sapere Sulla Caduta Dei Capelli Nelle Donne

Altri articoli interessanti