Sappiamo che dormire ha un ruolo fondamentale nel modo in cui ci vediamo e sentiamo. Ma quanto ne abbiamo bisogno? E che influenza ha sulla pelle se non lo facciamo abbastanza?   

Perché dormiamo?

E' qualcosa che tutti ogni sera facciamo. Mentre spesso si pensa che dormire sia il tempo in cui mente e corpo si fermano, in realtà è il contrario. Dormire è un periodo attivo che il nostro corpo sfrutta per ristabilirsi e rafforzarsi.  

Durante il giorno, le cellule cerebrali costruiscono connessioni come risultati di compiti e nuove esperienze che affrontiamo. Quando dormiamo,queste importanti connessioni si intensificano e quelle non necessarie vengono 'potate', cioè dimenticate o rimosse. 

Cosa succede quando non dormiamo abbastanza?

Anche se facendo tardi la notte non avrai alcun danno a lungo termine, non riuscire a dormire a sufficienza può avere un impatto enorme sulle tue capacità cognitive.

I problemi a breve termine includono:

Perdita di memoria: La mancanza di riposo può influenzare la tua capacità di pensare, ricordare e di elaborare le informazioni. 

Mancanza di attenzione: Perdere solo 1 ora e mezza di sonno può influire notevolmente sulla tua attenzione.  

Sbalzi d'umore: Di malumore quando sei stanco? C'è una ragione. Dormire aumenta il benessere mentale ed è dimostrato che chi non lo fa abbastanza ha più probabilità di avere problemi di salute mentale come depressione e ansia.  

I problemi a lungo termine includono:

Problemi cardiaci: Non dormire come si deve per un lungo periodo di tempo può contribuire a una frequenza cardiaca a riposo più alta, ipertensione e un elevato livello di determinate sostanze chimiche all'interno del corpo, che possono contribuire a lungo termine ad avere malattie cardiache.

Diminuzione della fertilità: E' stato dimostrato che dormire male o continui disturbi del sonno fanno diminuire la fertilità sia negli uomini sia nelle donne. La stessa parte del cervello che attiva l'ormone sonno-veglia permette anche il rilascio quotidiano degli ormoni riproduttivi.  

Aumento di peso e obesità: La continua perdita di sonno attiva maggiori quantità di cortisolo, un ormone dello stress che spinge alla fame nervosa o a cattive abitudini alimentari. 

Quante ore di sonno sono necessarie?

La verità è che varia da persona a persona. In genere, in media un adulto ha bisogno dalle 7 alle 9 ore di sonno a notte. La cosa preoccupante è che secondo Istituto Nazionale della Salute in media un adulto dorme meno di sette ore a notte.

Nella società "sempre attiva" di oggi, sei o sette ore possono sembrare piuttosto buone, ma la realtà è che è una ricetta per la privazione cronica del sonno.

Come posso dormire meglio?

Esercizio: Sia l'esercizio pesante che quello leggero possono dare potenti benefici per il sonno. Quindi, prova a completare intensi allenamenti almeno tre ore prima di coricarti.

Tecniche di rilassamento: Un paio d'ore prima prova prenderti un po' di tempo "alla fine della giornata" per alcuni esercizi di respirazione profonda.

Bloccare la luce: Impedisci alla luce di interrompere il sonno con la Mascherina Slip Pure Silk Sleep. Lussuosa e chic, è realizzata al 100% in pura seta di gelso e disponibile in diversi colori.  

Il nostro esperto del prodotto afferma…

Anche se molti di noi sacrificano ore di sonno per altre priorità, è importante sapere di quante ore il tuo corpo ha bisogno per dare il meglio di se. Se fai fatica a lasciarti andare la sera, prova alcune tecniche di rilassamento circa 15 minuti prima di andare a letto. Ti aiuteranno ad aumentare il livello di ossigeno del corpo, quindi il tuo corpo dovrà lavorare meno duramente per poter funzionare e ti aiuterà ad addormentarti più facilmente.