Spesso si trova nei dispositivi di riabilitazione, ma che cos'è effettivamente l'EMS (elettrostimolazione muscolare)? E come funziona?

Che cos'è l'EMS?

EMS sta per Elettrostimolazione Muscolare. Funziona utilizzando l'elettrostimolazione delle fibre muscolari al di sotto della superficie della pelle per rafforzare il muscolo e stimolare la rigenerazione. .

E' spesso usata per:

Tonificare e allenare i muscoli ed aumentarne le prestazioni durante gli esercizi. 

Come strumento di recupero post-esercizio e antidolorifico per atleti.

Come funziona?

I muscoli di regola si contraggono naturalmente, rispondendo ai segnali elettrici inviati dal cervello. Un apparecchio o dispositivo ad elettrostimolazione muscolare replica questi impulsi, permettendo loro di contrarsi su richiesta. 

Di solito si applica un cuscinetto per elettrodi a diverse parti del muscolo e un impulso elettrico viene segnalato nell'area desiderata. Funziona "reinsegnando" al cervello come attivare un muscolo in particolare o area muscolare.

Quali dispositivi utilizzano l'EMS?

Ci sono tanti dispositivi che utilizzano l'EMS. Se stai cercando di utilizzare questa tecnologia per migliorare gli effetti del tuo allenamento, Slendertone è il marchio che presenta una serie di dispositivi tonificanti professionali. 

Se desideri tonificare addominali o glutei, un dispositivo EMS è ottimo per trattare quelle aree difficili da tonificare con un regolare esercizio fisico. Per esempio, la Cintura tonificante Unisex di Slendertone funziona stimolando tutti i muscoli addominali non solo le fibre superficiali, offrendoti un allenamento più potente ed efficace.

Se invece devi utilizzare l'EMS per riabilitare o rafforzare gradualmente i muscoli, Tenscare è un marchio che utilizza questa tecnologia e presenta una serie di dispositivi per il trattamento del dolore e di riabilitazione muscolare da utilizzare a casa. Per esempio, il dispositivo Tenscare Perfect EMS & Tens Unit utilizza la tecnologia EMS per alleviare il dolore alle articolazioni e tonificare, modellare e riabilitare i muscoli.

Il nostro esperto di prodotti dice…

L'EMS è perfetta per sollevare, rassodare e dare al tuo corpo l'aspetto tonico e modellato che tutti speriamo di avere.