25 July 2025 · By Alicia Backhouse

Benefici della terapia LED con luce verde: il segreto per una pelle più pulita, luminosa e equilibrata

Chi non desidera una pelle più chiara, luminosa ed equilibrata? Un segreto: la modalità Brightening della Maschera a luci LED multiple Currentbody può aiutarti a ottenere proprio questo. La terapia con luce verde può migliorare il tono della pelle e ridurre la pigmentazione, ma di cosa si tratta esattamente?

Che cos’è la terapia con luce verde?

Forse meno conosciuta e meno apprezzata rispetto alla sua controparte rossa, ma non per questo meno benefica, la terapia con luce verde utilizza lunghezze d’onda comprese tra 495nm e 570nm per offrire una gamma di vantaggi terapeutici che vanno oltre la semplice cura della pelle.

Cosa fa la terapia con luce verde?

Le specifiche lunghezze d’onda utilizzate nella terapia con luce verde penetrano nella pelle, energizzando le cellule, migliorandone la funzione e attivando i naturali meccanismi di guarigione e riparazione, con benefici sia per la cura della pelle sia per il benessere personale.

Interagendo con i recettori della luce negli occhi e ripristinando il ciclo sonno-veglia del corpo, la terapia con luce verde può stimolare la produzione di melatonina, un ormone fondamentale per regolare i cicli del sonno. Questo migliora la qualità del riposo, portando a un sonno più profondo e ristoratore, favorendo il rilassamento generale e il benessere complessivo.

Person holding the CurrentBody Skin LED multi light therapy mask in green light brightening mode


Benefici della terapia con luce verde per la pelle

Uniforma il tono della pelle

Il principale vantaggio di questo trattamento sta nella sua capacità di uniformare il tono della pelle e ridurre l’iperpigmentazione. Agendo sulle cellule responsabili della produzione di melanina, la terapia con luce verde ne previene la formazione e può persino scomporla. Questo aiuta a ridurre le macchie scure già presenti per un incarnato più chiaro, luminoso e uniforme.

Calma l’infiammazione

Gli studi suggeriscono che la terapia con luce verde riduce l’infiammazione abbassando i livelli di citochine (molecole prodotte dal sistema immunitario per innescare l’infiammazione) e regolando il sistema nervoso. Questo effetto antinfiammatorio aiuta a lenire comuni problematiche cutanee, tra cui rosacea, acne ed eczema, calmando i rossori e favorendo la guarigione, supportando indirettamente la salute generale della pelle e dell’organismo.

Poiché sia la disregolazione del sistema nervoso sia l’infiammazione sono associate all’invecchiamento precoce e a varie malattie, la terapia con luce verde offre benefici che vanno oltre la bellezza: infatti, uno studio ha rilevato che può ridurre condizioni di dolore cronico come la fibromialgia.

Favorisce la produzione di collagene

Energizzando le cellule della pelle, migliorando la circolazione e calmando l’infiammazione, la terapia con luce verde crea un ambiente sano all’interno della pelle che favorisce la produzione e il mantenimento del collagene, per un aspetto più giovane, fresco e complessivamente ringiovanito. Questo, come gli altri benefici cutanei menzionati, viene ulteriormente amplificato dalla terapia con luce rossa, che agisce all’interno della pelle per potenziare la funzione e la salute cellulare.

La modalità Brightening della Maschera a luci LED multiple Currentbody combina la luce verde (532nm) con la luce vicino infrarossa (830nm) per potenziare i risultati, donando un incarnato luminoso, chiaro e rivitalizzato.

Mentre la luce verde agisce superficialmente sugli strati più esterni della pelle, la NIR penetra negli strati più profondi, stimolando la produzione di collagene e riducendo l’infiammazione attraverso la riparazione cellulare, con effetti ringiovanenti.

Qual è la differenza tra la terapia con luce verde e quella con luce rossa?

La terapia con luce verde e quella con luce rossa differiscono per la lunghezza d’onda utilizzata. Mentre le lunghezze d’onda della luce verde sono più corte, quelle della luce rossa sono più lunghe e quindi in grado di penetrare più in profondità nella pelle. Per questo motivo, la luce verde è più indicata per trattare problematiche cutanee superficiali—come macchie scure e discromie—mentre la luce rossa è più adatta a stimolare la riparazione cutanea e a svolgere un’azione anti-età avanzata.

Person using the CurrentBody Skin LED Multi Light Therapy Mask

Quanto tempo ci vuole perché la terapia LED verde faccia effetto?

I risultati possono essere visibili dopo 8-12 settimane di utilizzo costante, anche se alcune persone possono notare miglioramenti del tono o della texture della pelle già dopo poche sessioni. La velocità con cui si ottengono miglioramenti dipende da fattori come il tipo di pelle, il problema da trattare e la costanza e frequenza delle sedute.

Ci sono effetti collaterali con la terapia LED verde?

La terapia LED con luce verde è considerata sicura ed efficace per un uso regolare, con effetti collaterali minimi e massimi benefici, sebbene chi è in gravidanza o soffre di fotosensibilità possa valutare di consultare un medico prima di iniziare il trattamento, per maggiore tranquillità e sicurezza.

Come si usa la Maschera a luci LED multiple CurrentBody Skin?

La Maschera a luci LED multiple Currentbody include 6 lunghezze d’onda LED clinicamente testate, tra cui la verde (532nm) per un’azione avanzata di illuminazione, equilibrio, purificazione e anti-età. Ciascuna delle 5 modalità della maschera offre un trattamento rilassante di 10 minuti, progettato per essere utilizzato 3-5 volte a settimana.

Una volta caricata, basta indossare la maschera, accenderla, scegliere la modalità e rilassarsi. Spegnendosi automaticamente al termine del trattamento scelto, questa maschera tutto-in-uno è la soluzione completa per illuminare l’incarnato che la tua pelle desidera. Quindi, preparati e punta sul verde—senza fermarti al rosso.

Le alternative non chirurgiche al lifting del viso valgono la pena?
I benefici della terapia con luce rossa da fare a casa

Altri articoli interessanti