14 January 2026 · By Alicia Backhouse

Come eliminare il collo di tacchino: rassodamento naturale del collo

Un collo che mostra i segni dell’invecchiamento, spesso definito “collo di tacchino”, è una problematica cutanea comune. Sebbene siamo abituati a prenderci cura della pelle del viso, questa è un’area che si tende facilmente a trascurare, ma non è mai troppo tardi per contrastare i segni visibili dell’invecchiamento.

La terapia con luce LED offre una soluzione naturale e non invasiva per rassodare la pelle, contrastando i segni visibili dell’invecchiamento un trattamento alla volta.

Cos’è il collo di tacchino e da cosa è causato?

Caratterizzato da pelle del collo rilassata e cadente, il collo di tacchino è causato da una combinazione di fattori, tra cui:

  • Età: La naturale perdita di collagene ed elastina legata all’età riduce la compattezza e l’elasticità della pelle, portando alla formazione di rughe e rilassamento cutaneo.

  • Genetica: La struttura ossea ereditaria, la composizione dei tessuti, la qualità della pelle e la velocità di perdita di collagene influenzano l’aspetto e la gravità del collo di tacchino.

  • Muscoli del collo indeboliti: L’età e una postura scorretta possono indebolire i muscoli platisma del collo e permettere ai loro margini di separarsi, creando l’aspetto di bande verticali e riducendo il supporto strutturale della pelle.

  • Esposizione al sole: I danni causati dai raggi UV provocano la degradazione di collagene ed elastina, accelerando il naturale processo di invecchiamento cutaneo.

  • Peso: Mentre l’accumulo di depositi di grasso può stirare la zona, la perdita di peso può lasciare un eccesso di pelle rilassata.

Collo di una donna dopo l’utilizzo di trattamenti naturali rassodanti per il collo di tacchino

Trattamenti per il collo di tacchino: cosa funziona davvero?

Skincare topica

Formulati con ingredienti attivi come il retinolo e i peptidi per stimolare la produzione di collagene, e l’acido ialuronico per idratare e rimpolpare, i trattamenti topici possono offrire miglioramenti delicati all’aspetto del collo di tacchino, agendo sulla qualità, sulla compattezza e sulla texture della pelle.

Esercizi e massaggi

Gli esercizi per il collo, tra cui i sollevamenti del mento (inclinare la testa all’indietro e spingere la mandibola inferiore in avanti) e le pressioni della lingua (sollevare la lingua verso il palato mentre si alza la testa), possono aiutare a rassodare l’area del collo rafforzando i muscoli cervicali, mentre il massaggio aiuta a stimolare la circolazione e favorisce il drenaggio linfatico, migliorando la salute generale della pelle.

Trattamenti in clinica

Le procedure cliniche, inclusi gli interventi chirurgici per rimuovere la pelle in eccesso e i filler per ripristinare il volume perso, offrono soluzioni efficaci, ma i costi e i tempi di recupero necessari le rendono inadatte a molte persone.

Fortunatamente, non tutti i trattamenti per il collo di tacchino sono così invasivi. La terapia con luce rossa offre un’alternativa clinicamente comprovata.

Donna che tiene una maschera LED per il collo per ridurre il collo di tacchino

Il modo naturale per rassodare la pelle del collo

La luce rossa e nel vicino infrarosso aiuta a ridurre l’aspetto del rilassamento cutaneo penetrando nella pelle e stimolando la produzione di ATP (la valuta energetica delle cellule), alimentando la produzione di collagene ed elastina.

Questo maggiore supporto strutturale aiuta a rassodare, tonificare e levigare l’area del collo in modo sicuro ed efficace, senza dolore né tempi di recupero.

Maschera LED per collo e décolleté per un rassodamento mirato

Progettata per trattamenti mirati e confortevoli a casa, la CurrentBody Skin: Maschera Collo & Décolleté: Serie 2 combina 3 lunghezze d’onda altamente precise, luce rossa (633nm), vicino infrarosso (830nm) e vicino infrarosso profondo (1072nm) per un’azione anti-età avanzata. Con una copertura completa del collo, questo strumento high-tech riduce le rughe del collo e migliora la compattezza per un aspetto più giovane.

Pannello LED per terapia della luce per il supporto del collagene su tutto il corpo

Il CurrentBody Skin LED Light Therapy Panel è ideale per chi desidera estendere i trattamenti al resto del corpo o al viso. Con un design flessibile e versatile, combina luce rossa (630nm) e vicino infrarosso (830nm) con vicino infrarosso profondo (1072nm) e luce blu (415nm), per un ringiovanimento profondo della pelle e trattamenti multitasking personalizzati contro il collo di tacchino direttamente a casa.

Donna che utilizza la maschera LED per il collo CurrentBody contro il collo di tacchino

Come ottenere il massimo dal tuo trattamento LED per il collo di tacchino

Per risultati ottimali, utilizza il dispositivo per 10 minuti, da 3 a 5 volte a settimana. Detergi e asciuga la pelle prima di applicare il CurrentBody Skin: Siero al Tè Verde o la Maschera Hydrogel per Collo e Décolleté per migliorare l’assorbimento della luce e potenziare i risultati. Con un utilizzo costante, puoi aspettarti risultati visibili in 4–6 settimane.

Prima e dopo il rassodamento naturale del collo con una maschera LED per il collo

Ritrova la fiducia con un trattamento naturale e non chirurgico per il collo di tacchino

Il collo di tacchino può essere trattato in modo sicuro ed efficace grazie al potere della terapia con luce rossa. Scopri come la nostra Maschera LED per Collo & Décolleté e il LED Light Therapy Panel possono aiutarti a ottenere un’area del collo più compatta e levigata e a ritrovare la fiducia nella tua pelle—senza ricorrere alla chirurgia.

Pannello per terapia LED a luce rossa o coperta per sauna a infrarossi: qual è la soluzione giusta per te?

Altri articoli interessanti