Tutti le avremo, ma cosa sono effettivamente le rughe? Come si formano e come è possibile prevenirle?

Cosa sono le rughe?

Lo sviluppo delle rughe del viso è una specie di fibrosi della pelle. Le rughe si formano a causa di riparazioni errate delle fibre elastiche e di collagene danneggiate. 

Le fibre si danneggiano per le continue estensioni e compressioni della pelle, a causa di fattori come danni solari, fumo, disidratazione, farmaci, condizioni climatiche e fattori genetici.  

Durante il processo di riparazione alcune fibre elastiche e di collagene rotte non si rigenerano e rinnovano ma sono sostituite da fibre alterate. Quando si rompe una fibra elastica potrebbe essere sostituita da una lunga fibra di collagene. 

L'accumulo di fibre di collagene lunghe rende alcune parti della pelle più larghe e dure, di conseguenza compare una piega. Quando una fibra di collagene lunga si rompe in uno stato compresso, potrebbe essere sostituita da una corta.  

Le fibre di collagene più corte limitano l'estensione di quelle più lunghe e rendono permanente le pieghe delle fibre più lunghe. La piccola piega che si forma prende l'aspetto di una ruga.

Come è possibile prevenire e ridurre le rughe? 

Al fine di prevenire e ridurre le rughe è necessario che alcuni aspetti del tuo stile di vita cambino. Se sei un fumatore incallito devi considerare l'idea di ridurre o smettere del tutto. 

La nicotina nelle sigarette provoca il restringimento dei vasi sanguigni negli strati più esterni della pelle.  

Ciò compromette il flusso sanguigno verso la pelle impedendo le riparazioni vitali. E' importante mangiare cibo ricco di antiossidanti. 

Riducendo al minimo il danno cellulare, combatte l'invecchiamento dall'interno, all'esterno, oltre ad essere ricco di fibre, povero di grassi saturi e una buona fonte di vitamine.

La protezione solare è senza dubbio il modo migliore per prevenire l'invecchiamento della pelle giovane.

Devi usare la crema solare ogni singolo giorno dell'anno, non solo quando c'è il sole per limitare i danni dei pericolosi raggi UV che distruggono più velocemente le fibre di collagene ed elastina.

Quali sono le migliori tecnologie di bellezza nel trattamento delle rughe?

Per quanto riguarda le tecnologie e i dispositivi di bellezza, ne esistono molti per aiutarti a prevenire e ridurre le rughe già presenti.

La Terapia di Luce, in particolare quella Rossa è ottima per il collagene e ripristina tutti i nutrienti di cui il tuo viso ha bisogno.  

La Microcorrente è una corrente a basso livello che imita la naturale corrente del corpo e offre risultati sia istantanei sia cumulativi.  

La Nanocorrente è una frequenza più bassa rispetto alla Microcorrente e favorisce la produzione di collagene ed elastina per dare alla pelle un aspetto più giovane. 

La Radio Frequenza utilizza un trattamento mirato che riscalda le cellule per aumentare e accelerare la naturale produzione di collagene del corpo.

Il Microneedling divide le cellule della pelle in modo indolore, questo movimento cellulare innesca la naturale produzione di collagene del corpo, stimolando istantaneamente il rinnovamento cellulare.   

Il nostro esperto del prodotto afferma…

Le rughe sono una parte inevitabile nel processo d'invecchiamento, fortunatamente ci sono molti dispositivi ad uso domestico che sono in grado ridurle visibilmente.