Cos'è la Vitamina A e come possono aiutarti a rendere più veloce la tua routine per curare la tua pelle?

Cos'è la Vitamina A?

La Vitamina A è un gruppo di composti organici nutrizionali insaturi che include, tra gli altri, il retinolo, la retina e l'acido retinoico.

La forma più comunemente conosciuta di Vitamina A è il Retinolo che è un derivato utilizzato come anti invecchiamento e si trova in molti prodotti per la cura della pelle.  

Probabilmente spesso avrai visto questa piccola parola su moltissime etichette di prodotti e ti sei chiesto a cosa serve effettivamente il Retinolo.   

E' spesso utilizzato per:

Migliorare l'aspetto di linee sottili e rughe aumentando la produzione di collagene nella pelle 

Aiuta a eliminare l'acne

Come funziona?

Il retinolo lavora stimolando le cellule della superficie della pelle a capovolgersi e morire rapidamente, lasciando spazio alla crescita di nuove cellule al di sotto.

Ostacolano la degradazione del collagene e ispessiscono lo strato più profondo della pelle laddove iniziano le rughe. Il retinolo fa miracoli nel migliorare lo stato della pelle incline all'acne, grazie alla sua composizione chimica.  

Essendo un derivato della Vitamina A, impedisce alle cellule morte di ostruire i pori e causare alcune forme di acne. Poiché il retinolo esfolia anche gli strati superiori della pelle, consente alle creme e ai gel anti-acne di penetrare meglio, migliorandone i risultati.

In breve, il retinolo potrebbe essere l'unico ingrediente anti acne che manca nella tua routine di cura della pelle. 

Quali sono i migliori prodotti al retinolo disponibili? 

L'acclamata R45 Reversal di BeautyBio rassoda e ringiovanisce visibilmente la pelle. Formulato con un complesso TriGLO in attesa di brevetto, il trattamento con retinolo aumenta l'intensità ad ogni fase per ottenere il massimo delle prestazioni in soli 45 giorni.

Che dire di dispositivi di bellezza e del Retinolo?

I dispositivi di bellezza massaggianti come la testina rassodante Clarisonic Mia Smart e Hayo’u Beauty Restorer sono perfetti da usare insieme al retinolo. 

Tuttavia, non si consiglia di usare prodotti al retinolo con dispositivi a terapia di luce, dato che i i retinoidi rendono la pelle sensibile alla luce. La Microcorrente spinge ulteriormente gli ingredienti nella pelle, quindi si consiglia di non usare il retinolo perchè potrebbe avere una reazione esagerata e provocare effetti negativi. La stessa cosa vale per la Radio Frequenza e il Microneedling, in quanto assorbe troppo e può rendere la pelle secca.

Il nostro esperto del prodotto afferma…

La Vitamina A è un potente antiossidante, straordinaria nel levigare linee sottili e rughe e uniformare la struttura del tono della pelle. E' anche fantastica nell'aiutarti con cicatrici e pigmentazione, non c'è niente che non possa fare. Consiglierei di usarlo dai tuoi 30 anni  in quanto può rallentare notevolmente il processo di invecchiamento.