Torna a A-Z
È la cellula anti invecchiamento di cui spesso sentiamo parlare nei prodotti per la cura della pelle, ma che cos'è effettivamente il collagene? E perché ne abbiamo bisogno?

Cos'è il Collagene?

Il Collagene è una ‘proteina strutturale’ che si trova in tutti i tessuti del corpo, come ossa, muscoli, tendini, vasi sanguigni e soprattutto nella pelle. 

E' una proteina essenziale e il suo scopo è quello di dare forma, massa e supporto al corpo.

I tre tipi principali sono:

il Tipo 1 si trova nella pelle ed è evidente all'interno di pelle, capelli, unghie, organi e legamenti.

il Tipo 2 solitamente si trova nella cartilagine e nei tendini, aiutando a mantenere sani i legamenti. 

il Tipo 3 aiuta a mantenere sani i tessuti connettivi come ossa, tendini e tessuti connettivi.

Cosa fa il Collagene alla pelle?

Il collagene nella pelle da elasticità e tonicità e provvede al ricambio delle cellule morte e da tonicità. 

Ha catturato la scena della bellezza come "la fonte della pelle giovane" e accelerare la sua produzione all'interno del corpo può svolgere un ruolo chiave nel modo in cui la pelle appare "sana" o "giovane".

Sfortunatamente la capacità del nostro corpo nel produrre collagene inizia a diminuire all'età di 25 anni, ciò provoca la comparsa di linee sottili, rughe, mancanza di tonicità e pelle flaccida. 

Dagli integratori e prodotti per la cura della pelle alle tecnologie efficaci presenti in tutta una serie di dispositivi ad uso domestico, la buona notizia è che ci sono cose che possiamo fare per accelerare la produzione di collagene all'interno della pelle.

Quali sono le migliori tecnologie per aumentare la produzione di Collagene?

Ci sono tante tecnologie che possono accelerare la produzione di collagene, ma le più comuni utilizzare sono la Radio Frequenza e La Terapia a Luce LED.

La Radio Frequenza funziona utilizzando l'energia della radio frequenza per riscaldare la pelle e stimolare lo strato sottocutaneo per accelerare la produzione di collagene. 

Funziona "ingannando" il cervello nel pensare che ci sia stata una ferita e creando una risposta "curativa". Ciò aumenta la produzione di collagene ed elastina, ottenendo come risultato una pelle più tonica, più sana e sollevata.

Ci sono tanti dispositivi che utilizza la Radio Frequenza, i più popolari sono TriPollar STOP e STOP V, TriPollar POSE, Silk’n Facetite e Sensica Sensilift.

Terapia a Luce LED 

Delicata e indolore, la Terapia a Luce LED presenta una varietà di colori. Spesso sono tutti in un unico dispositivo, e ciascun colore ha un diverso utilizzo a seconda di quando inizi il trattamento.  

Il LED a Luce Rossa è conosciuto per la sua velocità nel produrre collagene e riparare le cellule, funziona stimolando i 'mitocondri' o 'generatori di potenza' nelle cellule affinché possano funzionare al meglio. 

Tra i dispositivi più popolari che utilizzano la Terapia a Luce LED ci sono il LightStim per rughe, la Lampada anti invecchiamento Trophy MD per ringiovanire la pelle e il Dispositivo rigenerante Microneedling GloPRO.

Il nostro esperto di prodotti dice... 

I dispositivi ad uso domestico che accelerano la produzione di collagene sono amati dai nostri clienti per il modo in cui riescono a ridurre le rughe e le linee sottili, a rassodare, tonificare e dare alla pelle un aspetto più giovane e sano.