10 errori che molto probabilmente fai quando detergi il tuo viso

by Andrea Deevey

• 03 July 2019

Tutti sappiamo l'importanza della pulizia. Facciamo del nostro meglio quando laviamo il nostro viso la mattina e la sera. Spesso è anche concepita come un passaggio veloce prima di procedere ai vari trattamenti della pelle. Molte persone erroneamente pensano che la detersione sia qualcosa semplicemente per pulire la pelle in modo un po' più efficace, sbagliandosi di grosso.

Il semplice atto di detersione può determinare la salute generale della tua pelle. Può favorire o meno la tua routine della cura della pelle. Tuttavia, senza rendersene conto molte persone non stanno effettuando la detersione in modo corretto, e questo comporta tutta una serie di problemi della pelle. Un'errata detersione può portare ad avere una pelle eccessivamente grassa o secca, irritazione e sensibilità o persino acne. Abbiamo fatto una lista dei 10 errori più comuni che si fanno durante la detersione.

Non si sta utilizzando un dispositivo per la pulizia

I dispositivi di pulizia non solo sembrano belli sullo scaffale del bagno, ma fanno anche miracoli per la tua pelle. Possono aiutarti nella pulizia della pelle congestionata con dei pori aperti, ostruzioni o acne. Le carnagioni opache e secche possono trarre vantaggio dall'uso regolare di spazzole detergenti, così come la pelle maschile: sono abbastanza forti per trattare i peli incarniti. Lo stesso vale per le donne con peli superflui sul viso, perché i follicoli piliferi tendono ad ostruirsi, causando la congestione che talvolta può portare all'acne. Le spazzole detergenti sono utili perché le setole possono effettivamente penetrare più a fondo nell'epidermide, rispetto alla pulizia della superficie, consentendo così di avere una detersione più profonda e accurata. Clarisonic Mia Smart e FOREO LUNA 3 sono soluzioni ottime per iniziare se non conosci i dispositivi di pulizia.

Scegliere un detergente sbagliato

La nostra pelle è unica e deve essere trattata in modo individuale. E' importante assicurarsi che i detergenti siano adatti alle esigenze della tua pelle (grassa, secca, sensibile o mista). Optare per un detergente naturale pulisce la pelle senza soffocarla con eventuali sostanze chimiche non necessarie che potrebbero danneggiarla. Cosa ancor più importante, assicurati di usare un detergente ideato per il viso, non per il corpo. Sentiamo sempre storie orribili di persone che utilizzano il bagnoschiuma per lavare il viso. Questo tipo di prodotto è troppo pesante e potrebbe distruggere la barriera di idratazione naturale della pelle. Scegliere il giusto detergente per il tuo viso significa che tu puoi rimuovere in modo appropriato ogni tipo di impurità, trucco e sebo, senza compromettere il sano funzionamento della pelle. Ti consigliamo il Detergente Balance di BeautiBio che ripristina il pH e assicura che lo strato lipidico della pelle resti intatto.

L'acqua è troppo calda

le fredde mattine d'inverno, può essere meraviglioso usare l'acqua calda per lavarti il viso. Tuttavia, la pelle è delicata e il calore può compromettere la barriera protettiva così come danneggiare i capillari e provocare segni rossi permanenti.Utilizza acqua tiepida per evitare che la pelle tesa o produca un eccesso di sebo.

Strofinare troppo forte

Pensi che strofinando la pelle più che puoi significhi pulirla in maniera più profonda? Sbagliato. Strofinarla così potrebbe danneggiare la tua pelle delicata, provocando invecchiamento precoce, incoraggiare alcune condizioni della pelle a peggiorare (come la rosacea) e persino a causare la rottura dei vasi sanguigni sotto la pelle.

Esfoliare in modo eccessivo

Quando la tua pelle è incline all'acne e desideri che sia estremamente pulita, puoi pensare che l'esfoliazione possa essere la risposta. Ma strofinare la pelle può allargare i pori e causare ulteriori squilibri. Prova la testina esfoliante Clarisonic per un'esfoliazione delicata ma efficace. O prova a lavarti con un detergente che contiene enzimi: questi eliminano la pelle morta rendendo la tua pelle luminosa senza che tu debba strofinare.

Non risciacquare

Quando non si riesce a rimuovere completamente il detergente, rimane un residuo sulla pelle. Questo prodotto è stato ideato per essere massaggiato e poi lavato via, non per restare sulla pelle per un lungo periodo di tempo. Quando un detergente rimane sulla pelle più a lungo del previsto, può irritare e infiammare. Assicurati di prenderti del tempo per rimuovere completamente il detergente con un delicato panno esfoliante.

Trascurare il collo

Crediamo che ciò che fai sul viso potresti farlo anche sul collo. Questa parte ha bisogno di maggiore attenzione e cura per assicurarti che non invecchi più velocemente del resto del corpo (incluso il viso). Considera che la pelle del collo e del décolleté possono essere esposti agli stessi prodotti e inquinamento del viso (crema solare, trucco, inquinamento), quindi ha senso detergere anche questa parte.

Utilizzare le salviette per il viso

Potrebbero essere una soluzione semplice, ma le salviette per il viso non sono amiche della tua pelle. Non solo non puliscono adeguatamente il viso, lasciando il prodotto e il sebo, normalmente sono ricche di sostanze chimiche nocive che infiammano la pelle. Si tende anche a tirare e strofinare ancora di più la pelle del viso solo per rimuovere il trucco e le impurità quotidiane. Il punto è che risparmierai tempo e detergerai in modo più efficace quando abbandonerai le salviette e accetterai di utilizzare il giusto detergente e un delicato panno esfoliante. Inoltre, sono incredibilmente dannose per l'ambiente, impiegano centinaia di anni per decomporsi, quindi non solo salvi la tua pelle se la detergi in modo corretto, ma stai salvando anche il pianeta.

Utilizzare un asciugamano sporco

Dopo aver svolto il duro lavoro di pulizia del viso, perché annullarlo strofinando la pelle con un asciugamano sporco? Accarezza delicatamente la pelle con un panno detergente per assorbire l'acqua in eccesso. Anche se può sembrare eccessivo, avere un panno pulito ogni mattina della settimana assicurerà che la tua pelle resti in ottime condizioni. Non dimenticare di fare il bucato nel fine settimana.

Acquista i dispositivi di pulizia

share
Come scegliere la cintura Slendertone adatta a te
Qual è il dispositivo detergente viso adatto a te?